Collegamento alla Home Page, logo

Info

Informazioni sul sito e sull'autore

Home | Info | Mappa | Versioni Bibliche | Per non dimenticare | Badate come ascoltate | Aggiornamenti | Commenti | Links
Sentieri Antichi > Info

Saluti

Pace, grazia e carità dal Signor nostro Gesù Cristo e da Dio nostro Padre, a tutti voi che visitate questo sito e, soprattutto, a tutti coloro che cercano la verità nella Parola di Dio.
Che il Signore vi benedica e vi guardi da ogni male e vi dia ciò che il vostro cuore desidera, dandovi anche sapienza ed intelligenza spirituale per comprendere la Parola di Dio ed i segni dei tempi che si stanno verificando, con particolare riferimento al momento particolarmente difficile che le chiese di Cristo stanno attraversando in questi "ultimi giorni", in cui stiamo vedendo come la corruzione è ormai penetrate nelle comunità e i conduttori e i sorveglianti di esse non si stanno dimostrando all'altezza di compiere il loro dovere secondo quanto insegnano le sacre Scritture. La mia richiesta a Dio è che il Signore liberi tutti coloro che sono nati di nuovo dalle sbarre denominazionali, le quali bloccano la crescita spirituale dei santi e li soffoca, rendendoli pigri spiritualmente, in quanto il loro zelo si è andato spegnendosi con il passare dei giorni a motivo degli insegnamenti avvelenati che vengono proposti dai pulpiti.
Siate savi, fratelli, vegliate, state in guardia, esaminando ogni cosa secondo le sacre Scritture, per rigettare tutto ciò che è dannoso per le anime vostre.
Che Dio liberi la sua Chiesa dalle false dottrine e dalla cattiva condotta delle sue stesse guide ufficiali.

Titolo del sito

Nel scegliere il titolo del sito (Sentieri Antichi) ho voluto esprimere il mio desiderio che la Chiesa attuale ritorni allo splendore della chiesa primitiva, come descritta negli Atti degli Apostoli; infatti nel passo in Geremia 6:16 vi è la chiamata di Dio al suo popolo:

«Così dice l'Eterno: Fermatevi sulle vie, e guardate, e domandate quali siano i sentieri antichi, dove sia la buona strada, e incamminatevi per essa; e voi troverete riposo alle anime vostre! Ma quelli rispondono: "Non c'incammineremo per essa!».

Purtroppo, devo ammettere che per la maggior parte dei fedeli si adempie l'ultima parte del sopracitato versetto che dice: "Non c'incammineremo per essa!"
Sta scritto ancora in Geremia 3:12:

«O popolo mio, quei che ti guidano ti sviano, e ti distruggono il sentiero per cui devi passare!»

Questo è un altro punto importante della situazione della chiesa di oggi, che coloro che dovrebbero guidare i fedeli attraverso i sentieri della Parola di Dio, li portano, invece, nei sentieri del mondo, seguendo la moda, l'andazzo di questo mondo, uniformandosi a questo mondo, facendosi amico il mondo, nascondendo così il sentiero di Dio indicato nella Parola di Dio come unico sentiero da seguire.
Ancora, a tal proposito sta scritto in Geremia 18:15:

«Eppure il mio popolo m'ha dimenticato, offre profumi agl'idoli vani; l'han tratto a inciampare nelle sue vie, ch'erano i sentieri antichi, per seguire sentieri laterali, una via non appianata,...».

Ringraziamenti

Prima di tutto rendo grazie all'Iddio mio per mezzo di Gesù Cristo per tutti voi, perché da Lui proviene la capacità di compiere ogni opera, affinché voi che visitate il sito possiate usarne per la vostra edificazione e per quella di tutta la Chiesa, soprattutto per il combattimento della fede e della difesa del Vangelo.
Ringrazio mia moglie e i miei figli per aver avuto pazienza con me, avendogli privati di una parte preziosa del mio poco tempo libero.
Ringrazio il fratello Illuminato Butindaro per avermi messo a disposizione il testo elettronico della Bibbia Riveduta Luzzi, meticolosamente controllato.
Ringrazio il fratello Giacinto Butindaro per l'aiuto informatico, per gli insegnamenti spirituali e altri files multimediali che mi hanno permesso di pubblicare nel mio sito.
Ringrazio i miei colleghi di lavoro, Ernesto D., Andrea L. e Antonino D., per l'aiuto che mi hanno dato nella risoluzione di alcuni problemi d'informatica.
Ringrazio Andrea per avermi aiutato nella risoluzione di una problematica in Javascript.
Ringrazio Gianluca N. e tutti coloro che mi hanno segnalato alcuni problemi sulla visualizzazione delle pagine.
Ringrazio mio figlio S. per avermi aiutato a trasformare le pagine web e rendere il sito visitabile per i sistemi "mobile".

Struttura e contenuto del sito

La prima versione del sito l'ho costruita utilizzando il programma editor di pagine web 1st Page 2000 2.0 Free e pubblicato con il programma Leech FTP free. Successivamente ho iniziato ad usare il programma prima DreamWeaver, poi Microsoft Office SharePoint Designer 2007 e, per la pubblicazione delle pagine, mi sono servito del programma in un primo tempo di WS_FTP95 LE, mentre oggi, nel 2013, mi sto servendo del programma Coffee Cup Free FTP.

È interessante far conoscere, a coloro che intendono usare 1st Page 2000 come editor di pagine web, che il mio antivirus, Norton 2003, ha rilevato tra i files di installazione un virus che è stato rimosso.

Ho usato anche il linguaggio di programmazione Javascript, di cui alcuni comandi (scripts) si trovano già pronti nel web editor, ma la maggior parte degli scripts li ho inseriti manualmente.

Il sito, strutturalmente, è costituito dalla Home Page e da diverse sezioni, di cui nel tempo sono in continua crescita.

La parte più difficile per la costruzione del sito è stata quella di curare l'aspetto grafico e il layout della Home page, che nel tempo ha avuto diverse trasformazioni. Al principio ho dedicato poco spazio alla grafica web design e alle immagini, ma via via andando avanti, ho inserito immagini grafiche e cambiato alcune impostazioni di layout delle pagine, tenendo sempre conto del fatto che ho sempre preferito concentrarmi soprattutto sui contenuti, i quali pretendono di essere la parte più importante del sito.
Avendo poco tempo a disposizione (gestisco questo sito nei pochissimi ritagli di tempo libero) e tenendo conto che devo scriverne i contenuti delle varie sezioni e delle diverse pagine, trasformarli negli appositi formati per la rete, controllarli, pubblicarli e provarli con più browsers, ho cercato di facilitare il più possibile al visitatore la navigabilità e la comprensibilità dei collegamenti e dei contenuti del sito.

È doveroso segnalare che nel sottodominio «Bibbia», la comparazione delle diverse versioni della Bibbia, ho dovuto obbligatoriamente far uso dei frames, cosa che non è molto gradita ai motori di ricerca e anche i visitatori possono trovarsi disorientati nella navigazione tra di essi.

Per quanto riguarda i contenuti del sottodominio, sono presenti diverse traduzioni della Bibbia, sia in formato html che in pdf, a cominciare da quella di Giovanni Diodati del 1607 e del 1641, poi a seguire alcune versioni successive.

Nel tempo ho aggiunto altre sezioni, tra cui quelle di audio e video e sono stati accresciuti i contenuti delle altre sezioni di dottrina biblica, di storia della chiesa e altre ancora.
 
È presente una sezione dedicata alla Storia della Chiesa, di cui l'opera più importante è rappresentata dal libro di Luigi De Sanctis intitolato Roma Papale e pubblicato in Italia nel 1882, dopo aver trovato una larga approvazione da parte del pubblico straniero, in quanto è stato stampato varie volte in diverse lingue. Questo  libro citato, racconta le opere nascoste compiute dal clero Romano e in particolare l'opera, il pensiero e la condotta dei Gesuiti, di cui ancora oggi si sa molto poco, e che oggi nel 2013 la questione è posta in risalto dal fatto che in marzo è stato eletto Papa un gesuita, Jorge Bergoglio, che ha preso il nome di "Francesco".

Non poteva mancare una sezione dedicata alle dottrine bibliche, nella quale vengono trattati argomenti molto dibattuti in ambiente evangelico.

Motivazioni ed obiettivi

Il sito è nato dal mio desiderio di studiare la Parola di Dio analizzando diverse versioni bibliche, per accertarmi delle diversità che ci possono essere tra loro e per conoscere quali sono state nel tempo le variazioni che sono state effettuate, per esaminarle attentamente, meditando su di esse, per non farmi deviare da nessuno dalla verità e dalla retta via.
Per far ciò era importante cominciare dalla traduzione della Bibbia di Giovanni Diodati del 1607, che ho trascritto a mano nelle biblioteche, poi grazie alla digitalizzazione effettuata da google ho potuto sia pubblicarle in formato pdf, sia continuare il lavoro manuale a casa. Il lavoro lavoro della trascrizione a mano richiede molto tempo, sia per la laboriosità della procedura di trascrizione e di collazionamento dei testi, al fine di ridurre possibilmente a zero il margine di errore.

Ho incominciato a fare quel lavoro sulle Bibibe solo ed esclusivamente per me stesso, ma dopo ho pensato che anche altri credenti potessero avere il desiderio di leggere e meditare sulle versioni bibliche amtoche, come la  Diodati del 1607 e, considerato che il lavoro l'avevo iniziato, ho voluto renderlo pubblico sul web e  accessibile a tutti coloro che nutrono lo stesso mio sentimento di studiare la Bibbia in modo profondo.

Il sistema meno costoso per rendere pubblico uno scritto, una Bibbia antica, immagini, audio e altri documenti, è senza ombra di dubbio "la rete internet", ed è per questo che, da luglio 2000, ho cominciato a studiare la rete, il linguaggio HTML e Javascript, insieme a tutto ciò che concerne la creazione e la gestione di un sito web.
Man mano che cresceva la mia conoscenza sulla rete e sulla creazione di un sito web, sorgevano in me le idee di quello che avrei potuto pubblicare e del come, e tra le tante idee sono partito con il pubblicare ciò che era l'idea iniziale della Bibbia Diodati 1607, più le sezioni di storia della Chiesa e dottrine evangeliche e, naturalmente, con il passare degli anni e con l'allargamento della rete sia in termini di costi che di banda, le sezioni sono cresciute per mettere a disposizione più materiale possibile per edificare, consolare ed esortare i santi a mantenersi fermi nella fede e nella verità sino alla fine.
farfalla animata[N.B.] Si legge nelle Scritture sacre che Gesù Cristo ha detto queste parole «Gratuitamente avete ricevuto e gratuitamente date.» Pertanto, tutto ciò che è presente nel sito è gratuito e può essere usato liberamente, con la preghiera, qualora vengano utilizzate parti di esso, di non stravolgerne il senso che l'autore ha voluto dare nella sua opera e, possibilmente e come ringraziamento, per correttezza ritengo che si debba citare la fonte.

Progetti

  1. Pubblicazione di tutte le versioni bibliche evangeliche, da quelle del Diodati del 1607 fino alla Riveduta Luzzi del 1925; (ad oggi, 16.09.2012, ho pubblicato almeno in pdf le versioni della Bibbia Diodati 1607, 1641 e altre versioni. Inoltre ho pubblicato anche diverse altre versioni interessanti, come quella del 1712 di Mattia D'Erberg) Le versioni le puoi trovare in questi link:
    - La Bibbia;
    - Biblioteca - La Bibbia (versioni antiche, concordanze e commentari).

  2. Pubblicazione di testimonianze di credenti antichi e di credenti contemporanei; per questo vi invito ad inviarmi la vostra testimonianza di come il Signore vi ha salvati;

  3. Pubblicazione di una sezione dedicata ai cantici cristiani, avvenuta nel mese di agosto 2007, nelal quale saranno aggiunti sempre maggiori cantici cristiani.

  4. Istituzione di un Forum di discussione;

  5. Istituzione di una Chat.

Notizie personali sull'autore

Io mi chiamo Giuseppe Piredda e, benché sia nato a Grugliasco (Torino) nel 1967, ho trascorso da tre anni tutta la mia infanzia in un piccolo paesino chiamato Santadi, della Provincia di Cagliari. Ora, insieme a mia moglie ed ai miei figli, abito a Ravenna, dove mi sono stanziato dal 1992 per motivi di lavoro.
Il Signore mi ha salvato e rigenerato spiritualmente, perdonandomi da tutti i mei peccati, per grazia mediante la fede in Cristo Gesù  nel 1990, secondo l'esperienza che viene descritta nel Vangelo di Giovanni al cap. 3 e ai versetti 1:12,13.


Se volete contattarmi, potete scrivermi oppure chiedere il contatto skype, oltre che nei profili segnalati dei vari social network:

lettera che viene inviatacassetta postale con scritta e-mailindirizzo e-mail
skypeIl mio nominativo skype: giuseppe-piredda

Per contattarmi nel mio profilo su FaceBook F di facebook "Giuseppe Piredda"

Per contattarmi e leggere gli articoli della pagina del sito su FaceBook faceb "Sentieri Antichi

Vai ad inizio pagina.


Home | Info | Mappa | Aggiornamenti | Commenti | Links
Versioni Bibliche | Per non dimenticare | Badate come ascoltate

Scrivi al Web Master:
Prima pubblicazione: 06 agosto 2001;
ultimo aggiornamento: 03 aprile 2013;
www.sentieriantichi.org

Info Sentieri Antichi