Collegamento alla Home Page, logo

La sacra Bibbia

Versioni antiche, concordanze e commentarii

Home > Biblioteca > La sacra Bibbia
Sentieri Antichi > Biblioteca > La sacra Bibbia

"Ogni scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, affinché l'uomo di Dio sia compiuto, appieno fornito per ogni opera buona." (2 Timoteo 3:16,17)

Nei secoli si sono succedute diverse versioni della Bibbia, tra cui, in lingua volgare toscana, la più antica e la più fedele ai testi originali è stata tradotta da Giovanni Diodati nel XVII secolo. Inoltre, attorno alle sacre Scritture ruotano dei libri che hanno lo scopo di aiutare lo studente nell'apprendimento, come i commentari e le concordanze bibliche.


Indice dei libri

1. La Bibbia. Cioè i libri del Vecchio e del Nuovo Testamento - 1607 pdf

2. La Bibbia. Cioè i libri del Vecchio e del Nuovo Testamento - 1641 pdf

3. Il Nuovo Testamento del Signor nostro Jesu Christo - 1665 pdf

4. Das Neue Testament, Martin Luther - 1673 pdf

5. La sacro santa Biblia in lingua italiana, cioè il Vecchio e il Nuovo Testamento - traduzione di Mattia D'Erberg - 1712 pdf

6. La sacra Bibbia, che contiene il Vecchio e il Nuovo Testamento - 1835 pdf

7. La sacra Bibbia, contenente il Vecchio ed il Nuovo Testamento - 1855 pdf

8. Il Nuovo Testamento del nostro Signore Gesù Cristo - 1862 pdf

9. Chiave biblica ossia Concordanza delle sante Scritture - 1864 pdf

10. I Salmi di David recati in rime toscane da Giovanni Diodati - 1864 pdf

11. I Commenti alla sacra Bibbia con le introduzioni e i sommari, Vol. I - 1880 pdf

12. I Commenti alla sacra Bibbia con le introduzioni e i sommari, Vol. II - 1880 pdf

13. La sacra Bibbia, ossia l'Antico e il Nuovo Testamento - 1925 pdf

14.
Concordanza della Sacra Scrittura compilata sulla versione Riveduta Luzzi - 2000 pdf


Bibbia Diodati 1607

1. La Bibbia. Cioè i libri del Vecchio e del Nuovo Testamento pdf [AVVISO! il file è di grosse dimensioni, di 191 MB, pertanto è consigliabile scaricarlo]
Nuovamente traslatati in lingua Italiana, da Giovanni Diodati, di nation lucchese, nel 1607.

La Bibbia tradotta da Giovanni Diodati è fedelissima al testo originale, fu la prima traduzione italiana basata solo sui testi originali.
La traduzione della Bibbia stampata dal Diodati contiene anche gli scritti apocrifi, una introduzione ai libri ed ai capitoli, ed una combinazione di note marginali ed a piè di pagina.
Giovanni Diodati nel tradurre la Bibbia si propose una finalità missionaria, come egli stesso dichiarò: "Ho tradotto la Bibbia per aprire agli italiani la porta della scienza celeste".


Bibbia Diodati 1641

2. La Bibbia. Cioè i libri del Vecchio e del Nuovo Testamento. pdf [AVVISO! il file è di grosse dimensioni, di 231 MB, pertanto è consigliabile scaricarlo]
Traduzione in lingua italiana da Giovanni Diodati, di nation lucchese, nel 1640/41

Giovanni Diodati ha ristampato la sua Bibbia rivedendola nel linguaggio e in alcuni punti. Questa versione della Bibbia è stata ristampata da diverse case editrici, ma il suo costo è notevole. Da questo sito potrete scaricarla e stamparla "gratuitamente".
Questa versione, come anche la prima, presenta le note a margine scritte dal Diodati.


Nuovo Testamento Diodati 1665

3. Il Nuovo Testamento del Signor nostro Jesu Christo. pdf
Tradotto in lingua italiana da Giovanni Diodati di nation Lucchese. Edizione stampata nel 1665.

Questo Nuovo Testamento è stato tradotto in lingua italiana da Giovanni Diodati, di nazion lucchese, stampato nel 1665.


Neue Testament Luther 16734. Das Neue Testament, Martin Luther 1673 pdf

Das Neue Testament, Martin Luther, 1673
(Il nuovo testemanto in tedesco tradotto da Martin Lutero, datato 1673)


bibbia mattia d'Erberg 17125. La sacro santa Biblia in lingua italiana, cioè il Vecchio e il Nuovo Testamento pdf [AVVISO! il file è di grosse dimensioni, di 123 MB, pertanto è consigliabile scaricarlo]
Traduzione in lingua italiana, da Mattia D'Erberg, 1712.

Dal frontespizio:
La sacro santa Biblia in lingua italiana, cioé il Vecchio e il Nuovo Testamento nella purità della lingua volgare, moderna e corretta, corrispondente per tutto al Testo, fondamentale vero, distinta per versetti a pro della gioventù, e stampata con lettere molto leggibili, a pro di quei che sono d'età avanzata.

Mattia D'Erberg, cultore delle sacre lettere.


Bibbia Diodati 1835

6. La sacra Bibbia, che contiene il Vecchio e il Nuovo Testamento pdf
Traduzione in lingua italiana, da Giovanni Diodati, 1835.

Questa è una versione della Bibbia riveduta dalla traduzione di Giovanni Diodati, andata in stampa il 1835.


Bibbia Diodati 18557. La sacra Bibbia, contenente il Vecchio ed il Nuovo Testamento. pdf
Versione secondo la traduzione di Giovanni Diodati andata in stampa nel 1855.

Questa versione è stata diligentemente riveduta ed emendata, sugli originali ebraico e greco, con riferenze ed illustrata di carte geografiche, da sommarii cronologici e da tavole delle monete, dei pesi, e delle misure.

 


Nuovo Testamento Giovanni Diodati 1862

8. Il Nuovo Testamento del nostro Signore Gesù Cristo pdf
Versione secondo la traduzione di Giovanni Diodati andata in stampa nel 1862.

Questa versione è stata diligentemente riveduta ed emendata, sugli originali ebraico e greco.


Chiave Biblica 18649. Chiave biblica ossia Concordanza delle sante Scritture pdf
La Chiave biblica è seguita dall'analisi Cronologica del Vecchio e del Nuovo Testamento e da una Tavola cronologica dei Salmi, stampata nel 1864, sulla Bibbia Diodati.

[...] L'opera che presentiamo agli amici delle sante Scritture ed a tutti coloro che in Italia hanno a cuore lo studio di quanto è contenuto in questo libro prezioso, non è un'opera letteraria propriamente detta. Nè questo è per certo il titolo che intendiamo ad essa assegnare nell'atto di offrirla agl'Italiani.Nostro principale scopo fu quello di porgere ad un tempo ai dotti come ai più semplici, a parte ogni questione controversia, un mezzo sicuro perché facciansi strada al santuario della Rivelazione, onde pervenire alla conoscenza delle dichiarazioni in essa contenute, intorno a quei punti che per avventura destar potessero l'interesse o formar l'oggetto delle indagini loro.

La Concordanza è un dizionario o meglio un indice, nel quale tutte le parole adoperate nelle sante Scritture, trovansi disposte in ordine alfabetico con l'indicazione del testo non solo, ma eziandio nella parte delle Scritture in cui esse parole hanno il loro posto. [...]

- Tratto dalla prefazione del libro -


Salmi di David 1864

10. I Salmi di David recati in rime toscane da Giovanni Diodati (1864) pdf

[...] "I Salmi di Davide, sian molti o pochi gli scritti realmente da lui, furono più largo fonte di consolazione e d'insegnamento qualsivoglia altra parte delle Scritture ebree. Vi splengono qualità di mente e percezioni religiose non espresse prima nei sacri libri, ma squisitamente caratteristiche di Davide: l'amore della natura, il sentimento del peccato, la sincera ardente fede e comunione in Dio. Nessun'altra parte del Vecchio Testamento s'aggiusta tanto al Nuovo. I Salmi sono le uniche effusioni di pietà ricevute nell'universa chiesa cristiana; fra Abissini, Greci, Latini, Puritani, Anglicani."

Queste parole d'un collaboratore di Guglielmo Smith si potrebbero commentare con altre di Herder, di Alfredo Maury e di altri critici moderni. Si potrebbe cercare quali Salmi siano più manifestamente di David, o più probabilmente d'altra mano; e rifare la storia di quel re con le sue poesie. [...]

- Tratto dall'Avvertenza di Giovanni Paleario -


Commenti Diodati 188011. I Commenti alla sacra Bibbia con le introduzioni e i sommari, Vol. I, 1880 pdf
Il primo volume dei commenti di Giovanni Diodati sono stati ricavati dalla edizione Ginevrina del 1641.

 


Commenti Diodati 1880

12. I Commenti alla sacra Bibbia con le introduzioni e i sommari, Vol. II, 1880 pdf
Il secondo volume dei commenti di Giovanni Diodati sono stati ricavati dalla edizione Ginevrina del 1641.


Bibbia Luzzi 192513. La sacra Bibbia, ossia l'Antico e il Nuovo Testamento, 1925 pdf
Versione Riveduta dalla traduzione in lingua italiana di Giovanni Diodati.

La Società Biblica Britannica e Forestiera nel 1906 nominò un comitato per la revisione della Bibbia di Giovanni Diodati, capeggiata da Giovanni Luzzi, pastore e teologo valdese. Gli scopi di questa edizione consistevano:
1. conservare per quanto possibile la traduzione del Diodati;
2. tradurre e non interpretare;
3. adoperare un italiano moderno toscano.

Dal 1925 fu messa in stampa questa versione della Bibbia. Questa versione è conosciuta come la "Versione Riveduta" (R), impropriamente chiamata anche la "Riveduta Luzzi", in quanto Giovanni Luzzi fu il presidente del gruppo di persone incaricate della revisione.


bibbia concordanza illuminato Butindaro14. Concordanza della Sacra Scrittura compilata sulla versione Riveduta Luzzi - Voll. I e II - anno 2000 pdf
(a cura di Illuminato Butindaro)

[...] ari fratelli nel Signore, sono lieto di potervi presentare questa Concordanza della Sacra Scrittura ideata e redatta da mio fratello Illuminato. Dopo oltre due anni di intenso, attento e costante lavoro egli è riuscito con la grazia di Dio a portare a compimento questo lavoro che si era preposto di fare per la vostra e nostra edificazione. È indubbia infatti l'utilità di una Concordanza per coloro che hanno il loro diletto nella sacra Scrittura, infatti essa aiuta a trovare in breve tempo dei passi o delle parole la cui ricerca di solito richiede più tempo. Sono dunque sicuro che questa Concordanza vi e ci sarà utile nelle rispettive ricerche che assieme continueremo a fare per conoscere sempre meglio la Parola di Dio che abbiamo la grazia di leggere e meditare. Grazie quindi a Dio in Cristo Gesù per avere messo in cuore a mio fratello di compiere questo lavoro così utile e per averlo potentemente assistito in questi anni e avergli così permesso di farlo il che ha richiesto oltre che tempo tante e tante altre cose che Dio non gli ha fatto mancare nella sua fedeltà e benignità. [...]

- Tratto dalla prefazione al libro, di Giacinto Butindaro -


Perché la parola di Dio è vivente ed efficace, e più affilata di qualunque spada a due tagli, e penetra fino alla divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolle; e giudica i sentimenti ed i pensieri del cuore." (Ebrei 4:12)

Vai ad inizio pagina.