Home > Meditazioni e Riflessioni

Non vollero accogliere Gesù

Nel Vangelo di Luca leggiamo una cosa che accadde a Gesù, mentre si recava a Gerusalemme:

«E mandò davanti a sé de' messi, i quali, partitisi, entrarono in un villaggio de' Samaritani per preparargli alloggio. Ma quelli non lo ricevettero perché era diretto verso Gerusalemme.» (Luca 9:52-53)

Tale era il sentimento di opposizione e contrarietà degli abitanti di quel villaggio di samaritani contro i giudei e Gerusalemme.

Dei rapporti e sentimenti che intercorrevano tra samaritani e giudei Giovanni ha scritto questo, su ciò che è accaduto quando Gesù incontra la donna samaritana al pozzo di Giacobbe:

«Come mai tu che sei giudeo chiedi da bere a me che sono una donna samaritana? Infatti i Giudei non hanno relazioni co' Samaritani.» (Giovanni 4:9)

Quel villaggio dei samaritani, quindi, si è rifiutato di ospitare Gesù perché era diretto a Gerusalemme, perdendo così tutta l’eventuale benedizione che gli sarebbe potuto scendere su di loro, infatti Gesù dovunque è stato ha annunziato la salvezza, insegnato, guarito e cacciato demoni, con grande beneficio per coloro che ricevevano tali cose.

Il pregiudizio ed il sentimento negativo che avevano in cuore i samaritani contro i giudei non permise loro di capire che una grande benedizione si era avvicinata a loro e poteva scendere su di loro.

Quindi, fratelli e sorelle nel Signore, state attenti ai sentimenti che avete nel vostro cuore, perché se sono negativi potrebbero non permettervi di vedere le cose lucidamente e in modo imparziale, rifiutando così di ricevere grandi benedizioni ascoltando i messaggi o albergando un fratello nel nome di Cristo Gesù.

I sentimenti negativi, i pregiudizi, dare ascolto a calunnie o altre cose sbagliate, vi può indirizzare contro qualcuno che in realtà è da Dio ed è Lui che lo ha mandato, e perderete così una grande benedizione per la vostra vita.

State dunque attenti a ciò che alberga nel vostro cuore, siate savi, valutate bene le cose che fate e che pensate sugli altri, ed esaminate ogni cosa con le Scritture, per essere in grado di ospitare dei fratelli mandati da Dio e ricevere tutte le benedizioni che provengono dal Signore nostro Gesù Cristo.

Nessuno vi seduca con vani e manipolatori ragionamenti.

Chi ha orecchie oda.

Giuseppe Piredda


Vai ad inizio pagina.