Collegamento alla Home Page, logo

La Trinità

Questa dottrina è tra gli argomenti più discussi nel cristianesimo

Da una parte vi sono i cristiani "trinitariani" e dall'altra gli "antitrinitariani" o conosciuti anche come "unitariani" o chiamati anche dei "Gesù solo"

Home > Temi caldi > La Trinità

"E Gesù, tosto che fu battezzato, salì fuor dell'acqua; ed ecco i cieli s'apersero, ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venir sopra lui.
Ed ecco una voce dai cieli che disse: Questo è il mio diletto Figliuolo nel quale mi son compiaciuto." (Matteo 3:16,17)

La questione: Il Padre, Gesù il Figlio e lo Spirito santo, sono "tre" persone distinte l'una dall'altra o sono solo titoli o manifestazioni diverse di una sola persona?

Io credo: L'unico vero Dio è composto da tre persone distinte l'una dall'altra (Giuseppe Piredda). Gli studi presentati in questa pagina lo dimostrano e confutano quei ragionamenti che tentano di annullare il concetto della "Trinità" presentato dalle sacre Scritture.


1) Riflettendo sulla dottrina della Trinità

Insegnamento, scritto da Giuseppe Piredda.

Con questa breve riflessione si pone l'attenzione sulla terminologia utilizzata dai trinitariani e si dimostra che è conforme alle sacre Scritture.

2) Formula Battesimale

Confutazione, scritta da Giuseppe Piredda.

Con questo studio viene dimostrato che la formula corretta biblicamente da usare per il battesimo in acqua è nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito santo.

Sono presenti anche le risposte alle obiezioni sollevate dagli antitrinitariani su tale formula.

3) Una esortazione a studiare e credere alla dottrina della Trinità

Insegnamento, scritto da Giuseppe Piredda

In questo scritto vengono citati numerosi passi che dimostrano che la dottrina della Trinità è biblica, perciò vengono esortati gli antitrinitariani ad abbandonare la loro falsa dottrina e credano a quanto è scritto nella Bibbia.

4) Il Padre è una persona distinta dal Figliolo

Insegnamento, scritto da Giuseppe Piredda

Gesù citando le parole di un Salmo "Il Signore ha detto al mio Signore", dimostra che Egli è una persona distinta dal Padre...

5) Gesù è il mediatore tra Dio Padre e gli uomini

Insegnamento, scritto da Giuseppe Piredda

In questo scritto ho voluto ricordare un passo molto conosciuto citato per lo più per dimostrare che l'unico mediatore tra Dio e gli uomini è Gesù Cristo, ma in questo caso ho voluto far notare come un mediatore è uno che si interpone tra due parti, non può essere il mediatore di sè stesso. Quindi, anche questo passo dimostra che Gesù non è il Padre.

6) I Tre sono Uno

Insegnamento, scritto da Giuseppe Piredda

Per spiegare il significato di cosa voglia dire Gesù che Lui ed il Padre SONO UNO, in questo scritto ho paragonato le parole di Gesù che ha detto "Io ed il Padre siamo Uno", con le parole proferite a proposito del fatto che Gesù vuole che tutta la Chiesa sia UNO, come Lui col Padre sono Uno.

7) Una riflessione sul saluto di Giovanni

Insegnamento, scritto da Giuseppe Piredda

Cari fratelli e sorelle nel Signore, ho posto alla vostra particolare attenzione che, in quel saluto, Giovanni scrive in modo da far risaltare la netta distinzione tra Dio Padre ed il Suo Figliolo Gesù Cristo. Con quel saluto, Giovanni manifesta il suo desiderio che sia la grazia, che la misericordia e la pace stessero con loro, e che tali cose provengono dal Padre e dal Signore Gesù Cristo...

8) Ricordiamoci della Trinità (I Tre sono Uno)

Riflessione, scritta da Giuseppe Piredda

Una riflessione sul saluto iniziale della epistola di Paolo agli Efesini, in cui viene fatta la netta distinzione tra il Padre e il Figliolo Gesù Cristo.

9) Gesù non è il Padre

Riflessione, scritta da Giuseppe Piredda

Gesù cita un passo dei profeti dove viene detto che il Padre Celeste avrebbe mandato davanti a suo Figlio Gesù un messaggero a preparargli la via, cioè Giovanni Battista.

10) Gli antitrinitariani sono bugiardi, e bisogna guardarsi da loro

Considerazioni contro gli antitrinitariani, scritte da Giuseppe Piredda

Riflessione su un passo della Scrittura e considerazioni sul tentativo di screditare la dottrina della Trinità da parte degli antitrinitariani con la giustificazione che tale parola non è scritta nella Bibbia.

11) Il Padre ha mandato Gesù, e Gesù ha mandato i suoi discepoli

Riflessione, scritta da Giuseppe Piredda

Gesù cita un passo dei profeti dove viene detto che il Padre Celeste avrebbe mandato davanti a suo Figlio Gesù un messaggero a preparargli la via, cioè Giovanni Battista.

12) I TRE sono UNO: un altro versetto

Riflessione, scritta da Giuseppe Piredda

L'Apostolo Paolo, scrivendo ai Tessalonicesi fa riferimento al Padre ed al Figlio Gesù, e in riferimento all'opera loro usa il plurale, di conseguenza si capisce che Paolo li riteneva due persone distinte l'una dall'altra.

13) Gesù è stato mandato dal Padre

Riflessione, scritta da Giuseppe Piredda

Ho preso in considerazione un altro passo che dimostra chiaramente che Gesù è stato mandato dal Padre, quindi Gesù non è il Padre.

14) Gesù, il Padre ed il Consolatore

Insegnamento, scritto da Giuseppe Piredda

Gesù disse queste parole: «E io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro Consolatore, perché stia con voi in perpetuo» (Giovanni 14:16). Esaminiamo quel passo per determinare tutti i soggetti che sono interessati e chiamati in causa. L’azione compiuta è la preghiera. Chi prega è Gesù di Nazaret. Il destinatario della preghiera è il Padre. La richiesta della preghiera consiste nel chiedere di mandare per il bene della Chiesa UN ALTRO CONSOLATORE, perché si avvicinava il tempo in cui sarebbe Gesù sarebbe dovuto tornare al Padre che lo aveva mandato, da dove appunto era venuto sulla terra con carne simile a quella dell’uomo. ...

15) Il Padre non è Gesù di Nazareth

Riflessione, scritta da Giuseppe Piredda

Altro passo della Scrittura preso in esame che dimostra che Gesù non è il Padre, quindi i TRE SONO UNO è confermato ancora.

16) Gesù è alla destra di Dio Padre e intercede per noi

Insegnamento, scritta da Giuseppe Piredda

Con un passo dei Salmi Gesù ha messo in grave difficoltà i Farisei e gli scribi del suo tempo, perché non si riuscivano a spiegare come mai stava scritto "l'Eterno ha detto al mio Signore", volendo con ciò ricordare che vi è il Signore Iddio Padre e il Signore Gesù Cristo.

17) Come può essere che Gesù ed il Padre sono UNO?

Confutazione, scritta da Giuseppe Piredda

Dimostrazione come si spieghi il fatto che diciamo che i TRE SONO UNO, quindi gli antitrinitariani errano grandemente.

18) Altri passi che dimostrano che Iddio Padre che siede sul trono non è l’Agnello che toglie i peccati

Insegnamento, scritto da Giuseppe Piredda

Ho preso in considerazione un altro passo che dimostra chiaramente che Iddio che siede sul Trono, non è l'Agnello. Siccome l'Agnello è Gesù, anche qui è dimostrato che Dio Padre non è la stessa persona del Figliolo.

19) Gesù prega il Padre per mandare un altro Consolatore

Riflessione, scritta da Giuseppe Piredda

Passo esaminato è quello in cui Gesù dice di pregare il Padre affinché mandi un ALTRO CONSOLATORE, che è lo Spirito santo.

20) Uno dei numerosi passi che dichiarano che Gesù è una persona distinta dal Padre

Riflessione, scritta da Giuseppe Piredda

"Gesù disse queste parole che riporto sotto, in risposta alla madre dei figlioli di Zebedeo che gli fece la richiesta di far sedere i suoi figli uno a destra e l’altro a sinistra nel Suo regno: «Egli disse loro: Voi certo berrete il mio calice; ma quant’è al sedermi a destra o a sinistra non sta a me il darlo, ma è per quelli a cui è stato preparato dal Padre mio» (Matteo 20:23) ..."

21) Dobbiamo essere uno come anche Gesù ed il Padre sono uno

Riflessione, scritta da Giuseppe Piredda

Tra i passi delle Scritture che gli antitrinitariani citano impropriamente senza intenderli, nel tentativo di annullare la dottrina della Trinità, vi è pure questo: «Io ed il Padre siamo uno.» (Giovanni 10:30)

22) Una parola sulla Trinità tratta dalle sacre Scritture in merito alla Cena del Signore ed al battesimo in acqua

Insegnamento, scritto da Giuseppe Piredda

In ambito evangelico ancora oggi ci sono di quelli che non credono nella dottrina della Trinità, non credono che i TRE SONO UNO, cioè non credono che il Padre, il Figlio e lo Spirito santo siano delle persone distinte l’una dall’altra e coesistenti da ogni eternità. Tutti e tre insieme formano un solo e vero Dio. ...

23) Stefano disse: “Ecco, io vedo i cieli aperti, e il Figliuol dell’uomo in piè alla destra di Dio”

Insegnamento, scritta da Giuseppe Piredda

"Nella Bibbia è scritto che v’è un Dio solo, e noi ci crediamo e questo professiamo. Tuttavia sempre nella Bibbia è scritto che ci sono TRE persone che formano l’unico e vero Dio, che sono Dio Padre, il Figliolo Gesù Cristo e lo Spirito santo. Tutti e tre sono Dio presi distintamente e sono Dio quando formano un UNICO E VERO DIO. Possiamo dunque dire che crediamo in un solo Dio, ma possiamo anche dire, perché le Scritture lo insegnano, che il Padre è Dio, Gesù Cristo è Dio e pure lo Spirito santo è Dio, benché siano tre persone distinte l’una dall’altra, esistenti contemporaneamente."...

24) In difesa della formula Trinitariana del battesimo in acqua

Insegnamento, scritto da Giuseppe Piredda

Ci sono persone del versante dottrinale antitrinitariano che, non potendo rispondere né spiegare il passo scritto in Matteo 28:19 che dice: «Andate dunque, ammaestrate tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo, insegnando loro d’osservar tutte quante le cose che v’ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente.» (Matteo 28:19-20 – Riveduta Luzzi), vanno in giro dicendo che in origine non c’era e che è stato aggiunto successivamente per giustificare la formula trinitariana del battesimo in acqua. ...

25) Alcuni passaggi biblici che dimostrano chiaramente che Gesù non è il Padre

Riflessione, scritta da Giuseppe Piredda

Un elenco di versetti biblici che dimostrano chiaramente che Gesù non è il Padre.

26) Gli antitrinitariani rinnegano due persone delle tre che formano un solo e vero Dio

Confutazione, scritta da Giuseppe Piredda

Un elenco di versetti biblici che dimostrano chiaramente che gli antitrinitariani errano grandemente e disconoscono due persone che formano tutti i tre un solo e vero Dio.

27) La dottrina della Trinità è presente in molti passi della Bibbia

Confutazione, scritta da Giuseppe Piredda

Vero è che la parola “trinità” nella Bibbia non è scritta, tuttavia è presente come concetto e come dottrina. Per dimostare ciò, voglio citarvi un passo biblico che dimostra chiaramente che Gesù Cristo non è la stessa persona del Padre. Questo passaggio è uno dei numerosi passi che dimostrano che la TRINITA’ è ben presente nelle sacre Scritture. ...

 

28) La Trinità e la matematica

Riflessione, scritta da Giuseppe Piredda

Ragionamenti tratti da diversi passi della Scrittura che dimostrano che la matematica agli occhi di Dio è diversa dal punto di vista dell'uomo. Quindi, non deve apparire strano il fatto che i TRE SONO UNO.

29) Iddio conferma la dottrina della “Trinità” tramite una visione data ad un fratello che frequentava una chiesa dei "Gesù Solo"

Testimonianza. Visione data da Dio al fratello Tony Quartararo a riguardo della Trinità, in seguito alla sua richiesta in preghiera.

Iddio, nella sua misericordia, mostra una visione al fratello Tony, che faceva parte di una comunità dei Gesù solo, per fargli comprendere che la dottrina della Trinità è biblica ed è conforme alla Sua volontà.

Certo, fratelli, una rivelazione ricevuta in visione non fa dottrina, ma se leggete tutti gli altri scritti sulla Trinità elencati in questa pagina, vi renderete conto che tale insegnamento è ben spiegato nella Bibbia, quindi è lecito che siano citate le rivelazioni che confermano la dottrina dei TRE SONO UNO.

30) Predicazione su skype dal titolo: “Sulla Trinità e la formula battesimale”

Predicazione da ascoltare, di Giuseppe Piredda

Una mia predicazione a difesa della formula battesimale trinitariana, e dimostrazione che gli unitariani errano grandemente.

31) Predicazione su skype dal titolo: “La Trinità”

Predicazione da ascoltare, di Giuseppe Piredda

Una mia predicazione che tratta la dottrina fondamentale della Trinità.

32) Rispondendo a Teofilo a riguardo della dottrina della Trinità

Apologia, scritto da Giuseppe Piredda.

Mi sono trovato a scrivere in difesa della visione data dal Signore al fratello Tony, per confermare che la dottrina della Trinità è verace e conforme alla volontà di Dio.

Come già detto precedentemente, una visione, una rivelazione data da Dio non fa dottrina, ma conferma la dottrina.


Scritti di altre persone ritenuti corretti dal punto di vista biblico. Li condivido anche se non approvo certi comportamenti e certi modi di citare le Scritture a proprio piacimento:

Confutazione delle false dottrine sulla “Trinità”, “Gesù Cristo” e lo “Spirito Santo” insegnate dai Testimoni di Geova

Confutazione della falsa dottrina Branhamita sulla 'Trinità'

Confutazione della falsa dottrina degli "Unitariani" su Gesù Cristo

Lo Spirito santo non è Gesù e non è il Padre di Gesù

Gesù Cristo non è il Padre

Qual è il nome di Dio

Il concetto della Trinità nel Nuovo Testamento

La Trinità
Home > Temi caldi > La Trinità

Or questi furono più generosi di quelli di Tessalonica, in quanto che ricevettero la Parola con ogni premura, esaminando tutti i giorni le Scritture per vedere se le cose stavan così. (Atti 17:11)
Vai ad inizio pagina.