Collegamento alla Home Page, logo

Figlioli, ubbidite ai vostri genitori in ogni cosa

 

Versetto da imparare a memoria, con breve meditazione

Home | Info | Mappa | Versioni Bibliche | Per non dimenticare | Badate come ascoltate | Aggiornamenti | Commenti | Links
Home > Versetti del mese: archivio 2009 > Figlioli, ubbidite ai vostri genitori in ogni cosa

Figliuoli, ubbidite nel Signore ai vostri genitori, poiché ciò è giusto. Onora tuo padre e tua madre (è questo il primo comandamento con promessa) affinché ti sia bene e tu abbia lunga vita sulla terra.” ( Efesini 6:1-3 )

Anche i figlioli devono stare soggetti ai loro propri genitori e devono obbedire a tutto ciò che essi domandano loro, ma nel nel Signore.

Infatti, se viene loro domandato qualcosa di contrario alla volontà di Dio non devono obbedire. Faccio un esempio, se un padre ordina al figlio di andare a rubare questi, anche se è suo figlio e riconosce l'autorità del padre, deve rifiutarsi di fare il male. Questo argomento, purtroppo, è molto dibattuto all'interno delle famiglie, infatti i figli tendono a non sottomettersi ai genitori, sono ribelli e cercano in tutti i modi di fare come piace a loro stessi e non come piace ai genitori.

Così non deve essere nelle famiglie dei credenti, dei fedeli in Cristo; i figli devono sempre rispettare ed obbedire ai loro genitori, perché ai figli è stato loro rivolto il primo comandamento che contiene in sé anche la promessa di avere una lunga vita sulla terra, come abbiamo letto nel passo di Efesini 6:1-3.

A voi, figlioli, vi esorto ad ascoltare attentamente ciò che la Parola di Dio vuole insegnarvi:

“Ascolta, figliuol mio, l'istruzione di tuo padre e non ricusare l'insegnamento di tua madre.”  (Proverbi 1:8)

Considerate pure che Gesù è venuto in carne e per tanti anni è stato anche Lui sottomesso ai genitori, benché Egli fosse il Re dei Re, il Giusto Giudice, Colui al quale Iddio aveva dato ogni cosa nelle sue mani, ebbene, anch'Egli, nei giorni della sua carne, è stato sottomesso ai suoi genitori; infatti nelle sacre Scritture leggiamo:

“E discese con loro, e venne a Nazaret, e stava loro sottomesso ( n.d.a. cioè stava sottomesso a sua madre Maria e a suo padre Giuseppe ). E sua madre serbava tutte queste cose in cuor suo.” (Luca 2:51)

Ancora sta scritto:

“Figliuoli, ubbidite ai vostri genitori in ogni cosa, poiché questo è accettevole al Signore.” (Colossesi 3:20)

Quindi, come Gesù si è sottomesso ai genitori nei giorni della sua carne, così anche voi, figlioli, siate ubbidienti e sottomessi ai vostri genitori come si conviene nel Signore, in ogni cosa, perché così dice la Parola di Dio e questa è la volontà di Dio e ciò piace al Signore.

Salvato per grazia mediante la fede in Cristo Gesù: Giuseppe Piredda

Vai ad inizio pagina.