"Ascolta, Israele: l'Eterno, l'Iddio nostro, è l'unico Eterno.
Tu amerai dunque l'Eterno, il tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l'anima tua e con tutte le tue forze.
E questi comandamenti che oggi ti do ti staranno nel cuore; li inculcherai ai tuoi figliuoli, ne parlerai quando te ne starai seduto in casa tua, quando sarai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai." (Deuteronomio 6:4-7)
Cari nel Signore, ho voluto porre alla vostra attenzione questi passi della Legge di Mosé (stavolta sono più di uno e richiedono uno sforzo maggiore per impararli a memoria, ma in un mese si può fare), di cui una parte è stata citata da Gesù, indicandolo a coloro che ascoltavano come "il primo e il più grande comandamento", cioé ascoltare Iddio e amare Iddio con tutto il proprio essere.
Quindi, è importante imparare a memoria il più grande comandamento. Ma io ho voluto citarvi questi versi per parlarvi del passo che è rivolto ai genitori per ricordare loro la responsabilità che hanno nei confronti dei propri figli. Io mi rivolgo a voi, padri credenti, obbedite a quel comandamento di insegnare ai vostri figlioli la Parola di Dio, badate bene che ciò è scritto subito dopo il più grande comandamento.
Imparate a fare il culto familiare, un culto fatto in famiglia, durante il quale, voi padri, siete i conduttori; stabilite i passi della Bibbia da leggere tutti insieme, organizzate i cantici spirituali, pregate tutti uno dopo l'altro in modo che anche i piccoli fanciulli imparino a pregare, sentano voi pregare a casa e imparino anche loro.
Fate il culto familiare almeno una volta la settimana, perché verrà un momento in cui non riuscirete più ad insegnare le sacre Scritture ai vostri figli, ma finché sono in casa e sono piccoli e ancora vi ubbidiscono, insegnate loro la Parola di Dio, perché questa è la volontà di Dio.
Fratelli, io vi supplico, fate il culto familiare, ciò servirà ad aprire nuove comunicazioni in famiglia ed accrescere spiritualmente tutti quanti.
Non scaricate ogni responsabilità sull'insegnamento della Parola di Dio ai conduttori della chiesa, siete voi i padri dei vostri figli, avete voi la responsabilità della crescita spirituale dei vostri figli, infatti anche la legge "ordina" che i padri devono inculcare ai propri figlioli i comandamenti del Signore. Stabilite un giorno alla settimana e fate il culto familiare, vedrete quante grandi benedizioni scenderanno sopra tutta la vostra famiglia.
Inoltre, affronterete, nel vostro piccolo, tutte quelle cose che devono affrontare i conduttori di chiesa e gli anziani per la conduzione della comunità, e ciò può aiutarvi a comprenderli meglio.
La grazia di Dio sia sopra tutti voi e sopra tutta la vostra famiglia.
Salvato per grazia mediante la fede in Cristo
Gesù: Giuseppe Piredda