Giovanni Battista faceva molte e varie esortazioni al popolo
In riferimento a Giovanni Battista, sta scritto:
«Così, con molte e varie esortazioni, evangelizzava il popolo» (Luca 3:18)
Giovanni Battista è conosciuto nella Chiesa soprattutto per aver battezzato Gesù in acqua. Ritengo che sia uno di quei servitori di Dio tra i maggiori che ci siano stati, e persino Gesù lo ha grandemente elogiato, sia per la sua austerità, che per i messaggi di verità che predicò.
Ecco cosa dice lo Spirito santo sulla predicazione sulla salvezza che egli avrebbe annunziato da grande:
«E tu, piccol fanciullo, sarai chiamato profeta dell'Altissimo, perché andrai davanti alla faccia del Signore per preparar le sue vie, per dare al suo popolo conoscenza della salvezza mediante la remissione de' loro peccati, dovuta alle viscere di misericordia del nostro Dio, per le quali l'Aurora dall'alto ci visiterà per risplendere su quelli che giacciono in tenebre ed ombra di morte, per guidare i nostri passi verso la via della pace». (Luca 1:76-79)
Giovanni Battista predicò l'Agnello di Dio, Gesù Cristo, e la salvezza mediante la grazia per la misericordia di Dio.
Il passo delle Scritture posto in evidenza al principio di questo scritto, ci fa sapere che Giovanni Battista faceva molte esortazioni al popolo, e non erano tutte uguali, non erano sempre le stesse, perché nel passo dice che erano varie, cioè diverse l'una dall'altra, ed alcune esortazioni tra esse le possiamo leggere nei versetti precedenti (cfr. Luca 3:7-17).
Giovanni Battista era un grande servitore di Dio, ripieno di Spirito santo, di sapienza, di intelligenza, di fede in Dio, e predicava ed esortava il popolo, con grande coraggio, annunziava loro tutta la verità, egli annunziava tutto il consiglio di Dio che gli era stato rivelato, esortava alla santità con franchezza, cosa quest’ultima che gli procurò l'odio mortale di Erodiada, moglie illegittima di Erode, che lo fece uccidere.
Cari nel Signore, ricordiamoci dunque del coraggio e della franchezza di Giovanni Battista, ma sapendo anche che egli evangelizzava il popolo con molte e varie esortazioni. Oggi, purtroppo, non tutti i cosiddetti predicatori di Dio hanno il coraggio che aveva Giovanni Battista, e si guardano bene dall’annunziare tutto quello che devono annunziare, soprattutto contro quelli che sono reputati più pericolosi, come ad esempio i mussulmani, e questi predicatori moderni servono Dio come pare loro e non come dovrebbero. Certuni possono anche avere tutta la scienza, ma se manca loro il coraggio e la fede che Dio possa proteggerli, beh, allora, non sono per nulla paragonabili a Giovanni Battista. C’è anche scritto che i codardi non erediteranno il Regno dei cieli (cfr. Apocalisse 21:8).
A Dio siano la gloria, l'onore e la lode, nei secoli dei secoli. Amen!
Giuseppe Piredda