| Home > Miei scritti sulla massoneria e gli illuminati |

Massoneria e l’articolo 18 della Costituzione italiana

L’articolo 18 della Costituzione recita:

I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale. Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare.”

Luttazzi, durante una intervista a Giuliano Di Bernardo, ex Gran Maestro del GOI, gli fa la domanda: “l’articolo 18 della costituzione proibisce le associazioni segrete, come mai voi non siete chiusi?”[1]

Giuliano di Bernardo ha risposto: “Semplicemente perché la massoneria non è una società segreta…”

Le cose stanno veramente come ha detto Giuliano Di Bernardo?

Ecco qual è la dottrina massonica sulla “SEGRETEZZA”.

La segretezza è l’essenza della Massoneria, in quanto necessaria per la sua stessa esistenza, ed è protetta da giuramenti di sangue.

Albert Pike infatti ha affermato: ‘La segretezza è indispensabile in un Massone di qualsivoglia grado’ (Albert Pike,Morals and Dogma, pag. 109 – 4° Maestro Segreto – http://www.sacred–texts.com/mas/md/md05.htm).

E Albert Mackey ha detto: ‘La segretezza di questa istituzione è un altro e molto importante landmark … Se fosse spogliata del suo carattere segreto, perderebbe la sua identità, e cesserebbe di essere Libera Muratoria … la sua esposizione legalizzata sarebbe seguita dalla morte dell’Ordine. La Libera Muratoria, come associazione segreta, è vissuta inalterata per secoli; come una società aperta non durerebbe per così tanti anni’ (Albert Mackey, Textbook of Masonic Jurisprudence, 23esimo Landmark, ‘Secrecy’ – I landmarks sono quei «fondamenti immutabili e immutati che fanno della Istituzione massonica quello che è, e senza i quali essa sarebbe qualcosa di completamente diverso»).

Vero è che ci sono logge che non sono fuorilegge, in quanto non sono segrete, come ad esempio il GOI, ma è altrettanto vero che ci sono diverse logge massoniche che sono segrete. Quindi, fate voi tutti le vostre considerazioni su questa istituzione, da persone intelligenti che siete.

Giuseppe Piredda

__________

[1] – Link al video: http://youtu.be/O1lYvFQ0woY (ultima visita il 08.05.2021)


Vai ad inizio pagina.