Il giuramento del profano all'ingresso in Loggia come apprendista
Che cos’è la massoneria e quali sono gli argomenti e le ragioni che hanno portato la Chiesa Cattolica e i Papi a condannarla?
“Quanto ai motivi della condanna [ndr scomunica della massoneria da parte della Chiesa cattolica romana], sinteticamente, sono i seguenti:
– la segretezza dell’associazione (“se non operassero iniquamente, non odierebbero tanto decisamente la luce”)
– il giuramento con cui i massoni si impegnano “a mantenere un inviolabile silenzio intorno alle cose che esse [società segrete] compiono segretamente”, giuramento accompagnato da “esagerazione di gravi pene”.
A questo riguardo basti prendere in considerazione il giuramento del profano [non massone] al suo ingresso in Loggia come apprendista:
[Fonte: http://www.gris-imola.it/esoterismo/IlMagisteropontificiocontrolamassoneria.php]
Giuseppe Piredda