Domande sulla Bibbia Diodati

Home > Domande e risposte > Bibbia Diodati

Pensiero:

Oggetto: sulla versione della Bibbia tradotta da Giovanni Diodati
"
... la versione che stai inserendo nel sito comprenderà anche l'Antico Testamento?
la versione cartacea in tuo possesso, dove l'hai acquistata? Ce ne sono altre disponibili?
Che versione è?
Contiene commenti?
E, se non sono indiscreto, a quale prezzo?
saresti così gentile da condividere con me le versioni Diodati elettroniche?
posso aiutarti in qualcosa con il tuo sito?"


Risposta:

Pace fratello ...,

Sono contento di questa tua premura nello studiare la Parola di Dio, soprattutto la Diodati e la Riveduta; anch'io le ritengo le uniche attendibili insieme alla king James Version in lingua inglese, la quale ti conviene avere e ti risulterà molto utile qualora tu conosca l'inglese. Io conosco poco la lingua inglese ma con un programma di traduzione studio le frasi che mi interessano.

La Bibbia più antica in commercio è quella edita da "Arnaldo Mondadori Editore", collana "i meridiani", dal costo di 160,00 euro. Io ne posseggo una copia che mi è stata regalata da un caro fratello. Io consiglio, per chi può affrontare una tale spesa, di acquistarne una copia, soprattutto la consiglio a coloro che sono meticolosi nello studio della Parola di Dio, che non vogliono tralasciare nulla di nessun versetto. Fai attenzione a tutti i commenti ed alle note sui passi biblici e cerca sempre diversi passi che confermano quanto è detto nella nota e nei libri. Rammenta sempre che gli uomini sono fallaci, la Parola di Dio no. Lo studio del testo biblico considerando diverse versioni bibliche assicurano una maggiore comprensione del testo. Io ad esempio, studio dalla Riveduta Luzzi e confronto i versetti con le versioni moderne uscite a stampa negli anni '90, dalla Diodati sia quella stampata ancora oggi, quella del 1641 e quella del 1607. Da queste antiche versioni, dove è possibile, leggo anche gli eventuali commenti di Giovanni Diodati per sapere cosa si insegnava ai suoi tempi su quei passi biblici.

Ora risponderò specificamente alle domande che mi hai fatto:

Domanda 1: la versione (Diodati 1607 n.d.w.) che stai inserendo nel sito comprenderà anche l'Antico Testamento?

Risposta: Ciò è tra i miei progetti, ma considera che non ho una Bibbia antica Diodati del 1607 a portata di mano, finora sono andato in biblioteca a trascrivermi a mano i vari libri di tale Bibbia, poi li batto al computer e dopo torno in Biblioteca per confrontare quello che ho digitalizzato con l'originale. È un lavoro lunghissmo che dura da anni ormai ed ho messo in rete solo quello che ho potuto, comunque il Nuovo Testamento è quasi completato. Inoltre, ho un lavoro secolare, ho una famiglia, il tempo è poco, tuttavia metto a disposizione di tutti gli interessati quello che posso.

Domanda 2 – la versione cartacea in tuo possesso, dove l'hai acquistata? Ce ne sono altre disponibili? Che versione è? Contiene commenti? E, se non sono indiscreto, a quale prezzo?

R: Non ho a disposizione una versione cartacea del Diodati 1607. Ho una versione biblica di quasi tutte le traduzioni, sia dei cattolici romani, sia dei testimoni della torre di guardia e tutte quelle evangeliche: Diodati 1641, Diodati revisione risalente al 1821, Riveduta Luzzi 1925, Nuova Riveduta, Nuova Diodati, la Interconfessionale e la New King James Version in inglese.

Ti faccio presente che la Bibbia che uso di più, da cui studio e mi ricordo i versetti è la Riveduta Luzzi stampata nel 1972, che non ha né commenti né referenze bibliche. Io desidero che sia lo Spirito di Dio a guidarmi e non le note o le referenze scritte nella Bibbia. Tuttavia, quando studio, uso le diverse versioni confrontandole.

Domanda 3: saresti così gentile da condividere con me le versioni Diodati elettroniche?

R: le versioni elettroniche in mio possesso sono quelle che ho messo anche nel sito, e le altre di cui dispongo le ho a disposizione dal programma su CD ROM chiamato TA BIBLIA delle ADI, che lo puoi trovare nelle librerie evangeliche o lo puoi ordinare dal web nel sito ADI-MEDIA. Le versioni della Bibbia che ho messo nel sito possono essere utilizzate liberamente, infatti sono state pubblicate appositamente per essere a disposizione di chiunque le vuole leggere e studiare.

Domanda 4: posso aiutarti in qualcosa con il tuo sito?

R: Certamente. Ho bisogno di testimonianze di conversione di credenti, la tua e quelle di altri fratelli che conosci e sono consenzienti a pubblicarle nel mio sito, questo per mettere a disposizione di tutti i credenti le diverse testimonianze di come Dio opera ancora oggi nel salvare le anime. Poi le darei anche ad un altro caro fratello che ha già scritto due volumi di testimonianze e sta preparando il terzo; il fratello si chiama Giacinto Butindaro e cura il sito http://www.lanuovavia.org .

Inoltre, mi farebbe comodo che qualcuno riporti in formato elettronico dalla Biblioteca i libri del Vecchio Testamento della Bibbia Diodati 1607, e inviandomeli io farei il lavoro di controllo e così li inserirei nel sito. Ma è una cosa notevole, che abbisogna di molto tempo a disposizione. Si può, tuttavia, fare un tentativo di chiedere alla biblioteca più vicino se si possono fotocopiare i libri del vecchio testamento della Bibbia 1607 e, se lo permettono, inviarmene una copia fotostatica affinché appena possibile la riporto in formato elettronico. Questo tentativo è utile farlo, perché in qualche biblioteca mi è stato concesso di fotocopiare delle pagine (è stato un caso eccezionale).

Per la Riveduta Luzzi che io uso per lo studio l'ho acquistata nel 1992 ed è stata stampata nel 1972, ora si trovano a 16 euro e, se non hai una libreria evangelica vicina a te, si possono ordinare anche tramite internet. Purtroppo anche queste Luzzi stanno scomparendo dalla stampa, per lasciare il posto alle versioni moderne chiamate Nuova Riveduta e Nuova Diodati, che io ritengo meno attendibili ed affidabili della Luzzi.

Nel mio sito, comunque, la Riveduta Luzzi è presente in modo completo, sia il N.T. che il V.T., il vecchio testamento manca solo nella sezione delle comparazioni delle versioni bibliche, per ora strutturato solo per riportare il Nuovo Testamento. La versione Luzzi, che io sappia, non ha ricevuto altre revisioni se non quella del 1994, denominata Nuova Riveduta.

Le tue domande non mi hanno infastidito, anzi, mi hanno fatto venire in mente quando mi sono convertito, nel 1990, che volevo studiare tutte le versioni bibliche, addirittura volevo studiare il greco per leggere la Bibbia direttamente nell'originale. Poi, un giorno il Signore mi aprì la mente in questo modo: mi fece conoscere un fratello che leggeva la Bibbia in greco, in italiano e in inglese, meglio di come io la potevo leggere in italiano, che è la mia lingua madre; questo fratello, di una chiesa denominata “dei fratelli”, non credeva al battesimo con lo Spirito santo, alla manifestazione delle lingue, ai doni di ministerio, ai doni dello Spirito santo. Eppure leggeva la Bibbia in originale greco. Il Signore mi ha fatto comprendere che non è tanto importante la versione biblica che si legge, ma la disposizione del cuore, della fede e della presenza dello Spirito santo che un credente ha per ricevere illuminazione sui passi biblici. Da allora mi sono messo a pregare e a gridare a Dio che io voglio comprendere la sua Parola secondo la sua volontà perfetta e non secondo la mia mente o la mente di altre persone. Ti confesso che verngo in questo esaudito, ma ti confesso anche che sono iniziate le battaglie, all'interno della chiesa e nel web, per la difesa della Verità del Vangelo, perché alcuni camminano da nemici della croce anche se si fanno chiamare fratelli. Altri sono dei cattivi operai, si spacciano per ministri di Cristo e invece servono solo il loro ventre. Come ha detto Gesù: "Guardatevi dagli uomini" e "Badate come ascoltate". Questa frase mi ha fatto sempre meditare molto.

Cerca di sopportare con buon cuore quello che ti ho detto, anche se nelle mie parole non si trova solo del miele, perché non sono capace di lusingare nessuno.

Pace fratello, che Iddio ti dia ciò che il tuo cuore desidera e ti apra la mente per intendere la sua volontà e la sua Parola.

Salvato per grazia mediante la fede in Cristo Gesù: Giuseppe Piredda.


Compila il modulo e inviaci il tuo commento sull'argomento

Vai ad inizio pagina.