Home > Temi caldi > Velo > È doveroso per le donne portare il velo quando pregano..

È un dovere per le donne portare il velo quando pregano o profetizzano

È molto importante che i figli di Dio, siano essi uomini che donne, obbediscano ai comandamenti di Dio e che non disprezzino la Parola con la propria condotta.

In merito al velo, è scritto che le donne lo devono portare quando pregano o profetizzano, mentre gli uomini quando fanno tali cose devono avere il capo scoperto.

L’Apostolo Paolo, a proposito del velo, ha scritto queste parole:

«Ma ogni donna che prega o profetizza senz’avere il capo coperto da un velo, fa disonore al suo capo» (1 Corinzi 11:5).

Il capo della donna è l’uomo, perciò il velo che la donna deve portare sul capo rappresenta l’autorità che è sopra di lei, e lo deve portare ogni qualvolta prega, sia insieme ad altri che da sola, perché sta scritto che il motivo è questo:

«la donna deve, a motivo degli angeli, aver sul capo un segno dell’autorità da cui dipende» (1 Corinzi 11:10).

Coloro, dunque, che si oppongono all’uso del velo da parte delle donne quando pregano o profetizzano, si mettono contro un comandamento dell’Iddio vivente e vero, e farebbero bene a ravvedersi e a studiare attentamente ciò che sta scritto, anziché andare dietro a compiacere le donne ribelli e contenziose.

Chi non si sottomette ai comandamenti di Dio, non si sottomette alla Parola di Dio che li insegna e trasmette affinché siano osservati con cura, di conseguenza contendono e vogliono contendere con Dio, accusandolo di aver scritto delle parti delle Scritture sbagliate (cfr. Salmo 119:4). Costoro contendono con il loro Creatore, anziché sottomettersi, perciò guai a loro.

Badate che nessuno vi seduca con vani e manipolatori ragionamenti.

Giuseppe Piredda


Vai ad inizio pagina.