“Perché spendete danaro per ciò che non è pane?
E il frutto delle vostre fatiche per ciò che non sazia?”
(Isaia 55:2)
Consigli per la lettura e l'acquisto di letteratura cristiana
Questa pagina sulle recensioni nasce dal mio desiderio di far risparmiare ai fedeli in Cristo i propri soldi e il proprio tempo, “del resto, figliuol mio, sta' in guardia: si fanno de' libri in numero infinito; e molto studiare è una fatica per il corpo.” (Ecclesiaste 12:14)
Molti fratelli hanno poco tempo a disposizione, essendo occupati nel lavoro secolare e negli impegni famigliari; mentre altri hanno molto tempo a disposizione ma possono disporre di poco denaro; quindi, a costoro, io dico, di valutare bene come spendere il vostro denaro ed il vostro tempo.
La cosa fondamentale per i credenti è che si deve leggere la Bibbia e si deve pregare ogni giorno. Tuttavia, può nascere, nel credente il desiderio di leggere qualche buon libro di letteratura cristiana; a questo punto ci si trova di fronte al problema della scelta, ma come districarsi nella intricatissima foresta dei libri presenti nelle librerie evangeliche?
Prima di tutto chiedete ai fratelli che conoscete quali libri hanno letto e quali sono quelli che sono stati per loro di edificazione, in modo tale che, se ve li prestano loro, voi rimanete edificati e non avete speso denaro inutilmente. Seconda cosa dovete scegliere libri riguardanti testimonianze di credenti, che parlano della salvezza, delle persecuzioni, delle guarigioni ricevute; perché sono questi i libri utili ed edificanti, in quanto fanno crescere la fede a colui che legge. Nella Parola di Dio sta scritto che la fede viene dall'udire (ed anche dal leggere). I libri di dottrina dovranno essere lasciati al cristiano che conosce le Sacre Scritture e che può analizzare ogni cosa che legge confrontandolo con quanto Esse dicono, traendo per sè ciò che gli è utile e di edificazione e scartando ciò che non è conforme alla Parola di Dio. Infatti, se un uomo si è appena convertito come farà a riconoscere la sana dottrina da quella dannosa? Sì, fratelli, è come avete capito, la maggior parte dei libri di dottrina che circolano non contengono la sana dottrina utile ad insegnare e ammaestrare i credenti; io me ne dispiaccio, ma purtroppo questa è la realtà. Se si aggiunge, inoltre, il fatto che questi libri hanno un costo monetario, si è mostrato lo scenario completo in cui ogni credente può muoversi per poter scegliere in modo retto e coerente il proprio cibo spirituale dal quale trarre la forza necessaria per imparare a camminare per lo Spirito santo. Scegliere semplicemente i libri di testimonianza è la maniera più sicura per spendere bene il proprio tempo ed il proprio denaro.
Inoltre, i responsabili delle librerie e delle biblioteche delle comunità devono porre molta attenzione nell'acquistare i libri e nel consigliarne la lettura. È preferibile che leggessero ed esaminassero tutti i libri prima di metterli a disposizione dei membri di chiesa, per conoscere ciò che tali libri insegnano e magari annotarne, nelle apposite pagine, le parti che non sono conformi alle Sacre Scritture, mettendo a fianco i riferimenti biblici per instradare il lettore nella retta via. Come vedete, anche gestire la piccola libreria della comunità ha la sua importanza davanti a Dio e non bisogna prenderlo alla leggera.
Nella mia libreria sono presenti dei libri che sono stati per me edificanti e vi consiglio di leggerli. Prima di acquistarli chiedete ai fratelli o ai responsabili delle biblioteche della comunità se ne possiedono una copia e prendetelo in prestito per leggerlo. Se ciò non fosse possibile e siete decisi nell'acquistarlo, in tal caso fatte come vi sentite, ma badate di acquistare qualcosa che vi edifichi.
La mia richiesta a Dio per voi è che vi metta in condizione di riconoscere ciò che è buono da ciò che non lo è, vi dia sapienza e intelligenza spirituale per riconoscere la sua perfetta volontà e vi guidi nel seguire le orme di Cristo, il nostro amato Signore e Salvatore, al quale appartengono la gloria, l'onore e la lode in eterno!
Giuseppe Piredda