Questa riflessione sul significato del termine "CHIESA", non è uno studio scritto con la pretesa di voler esaudire tutto sull'argomento, piuttosto è uno spunto di riflessione limitato al fatto che troppe volte si sente dire: "andiamo in chiesa"! oppure: "andiamo al tempio di Dio, alla casa di Dio"!
Ebbene, queste affermazioni sono sbagliate perché inculcano al credente debole che la chiesa sia il locale di culto e che la presenza di Dio sia presente "solo in quel locale."
Di conseguenza, è necessario chiarire a coloro che ancora non lo hanno compreso, cioè, che la Chiesa siamo noi; per non cadere nell'errore e nella stessa superficialità dei cattolici romani.
Compreso ciò, non si deve credere che la presenza di Dio ci sia solamente dentro il locale di culto, ma piuttosto sia dentro di noi, perché noi siamo la casa di Dio.
Riflessione sui passi Biblici
- [1 Timoteo 3:14,15]
Io ti scrivo queste cose sperando di venir tosto da te; e, se mai tardo, affinché tu sappia come bisogna comportarsi nella casa di Dio, che è la Chiesa dell'Iddio vivente, colonna e base della verità.
- [Colossesi 1:24]
Ora io mi rallegro nelle mie sofferenze per voi; e quel che manca alle afflizioni di Cristo lo compio nella mia carne a pro del corpo di lui che è la Chiesa;
- [Efesini 5:28-30]
Allo stesso modo anche i mariti debbono amare le loro mogli, come i loro propri corpi. Chi ama sua moglie ama se stesso.
Poiché niuno ebbe mai in odio la sua carne; anzi la nutre e la cura teneramente, come anche Cristo fa per la Chiesa, poiché noi siamo membra del suo corpo.
- [Efesini 1:22,23]
Ogni cosa Ei gli ha posta sotto ai piedi, e l'ha dato per capo supremo alla Chiesa, che è il corpo di lui, il compimento di colui che porta a compimento ogni cosa in tutti.
Conclusione
Quindi, da questi passi, si comprende come la
Chiesa
di Dio è la Casa di Dio e nel contempo il Corpo di Cristo e non un fabbricato di calce e mattoni.
La Chiesa ha anche un capo supremo, che è Cristo; e siccome Egli è vivente, in quanto è morto ma più che questo è risuscitato dai morti ed è presente ovunque, sia nei cieli che sulla terra, perch'Egli è Dio, la Chiesa non ha altri capi.
Un'ultima cosa