Collegamento alla Home Page, logo
Meditazioni su fatti e argomenti di attualità
!

Indice

Home > Meditazioni su argomenti e fatti di attualità!

Quello ch'è stato è quel che sarà; quel che s'è fatto è quel che si farà; non v'è nulla di nuovo sotto il sole. V'ha egli qualcosa della quale si dica: 'Guarda questo è nuovo?' Quella cosa esisteva già nei secoli che ci hanno preceduto. (Ecclesiaste 1:9,10) 
Avviso a tutti i santi!

Libro contro la Massoneria - baphomet Giacinto ButindaroLa Massoneria Smascherata - Contro l'infiltrazione e l'influenza di questa diabolica istituzione nelle Chiese Evangeliche.

Avvertimento! Dal libro scritto da Giacinto Butindaro. "Amati nel Signore, quello che state per leggere è un libro confutatorio che da un lato vi scioccherà e addolorerà profondamente, ma dall'altro vi permetterà di conoscere il piano della Massoneria, ideato da Satana e da lui portato avanti in seno alla Chiesa, il cui scopo è quello di distruggere il Cristianesimo attraverso le Chiese Evangeliche. In seno alla Chiesa infatti esistono tanti massoni sia 'con il grembiule' che 'senza il grembiule' - anche tra pastori e predicatori - i quali con la loro astuzia sono riusciti a far cadere tante Chiese sotto la diabolica influenza massonica, e le prove di questa influenza sono inequivocabili. Se dunque la Chiesa che frequenti è una di quelle sotto la diabolica influenza della Massoneria, sappi che sei in grande pericolo e devi uscirtene immediatamente! Per capirlo però devi cominciare a leggere questo libro dall'inizio e non dai capitoli finali, perché innanzi tutto devi capire bene cosa è la massoneria, quali sono i suoi insegnamenti, i suoi simboli, e i suoi obbiettivi e ideali. Vi lascio dunque alla lettura, non prima però di dirvi di tenere bene a mente da subito le seguenti parole dette da un Gran Maestro del Grande Oriente di Francia, 33° Grado del Rito Scozzese: 'Un uomo che, pur non essendo massone, condivide ed appoggia i nostri principi, è già un massone senza grembiule', confermate da Albert Pike, pure lui un massone del 33° del Rito Scozzese, che disse: 'Si incontrano molti Massoni che non si sono mai sottoposti all'iniziazione' e da Licio Gelli, ex capo della Loggia massonica segreta P2, che ha affermato: 'Ci sono più «fratelli senza grembiule» che non nei templi'.


Il rifugio (the shack)State lontani dal libro intitolato ‘Il Rifugio’ (The Shack), venduto da alcune librerie evangeliche, perché “è pieno di menzogne”.

Leggi la confutazione.

Fratelli, conducetevi in modo savio facendo attenzione a ciò che leggete, perché non tutto ciò che si vende è edificante e utile per l'anima vostra, anzi, ci sono libri che sono 'veleno' per i cuori dei santi, e questo è proprio uno di essi.
Avviso ai membri ADI!

img fuoco infernoLe ADI hanno manipolato i libri di Charles Spurgeon. Libro scitto da Giacinto Butindaro, il quale con un'analisi dettagliata sulla traduzione dei libri di Spurgeon, dimostra due cose in particolare: la prima che Spurgeon credeva nella predestinazione, non che il destino se lo creava l'uomo come dicono erroneamente nelle ADI; la seconda che a causa della predestinazione, ma non solo, MOLTISSIME PARTI DEI LIBRI di Spurgeon SONO STATE MANOMESSE in modo da nascondere il SUO VERO PENSIERO.

Tale manomissione non è una cosa da farsi per un cristiano, perché si nasconde la verità ai fratelli, e ciò non viene da Dio, ma dall'avversario di Dio. Chi ha orecchie oda.


Dottrine della BibbiaLe ADI hanno manipolato il libro: Dottrine della Bibbia, di Myer Pearlman. Anche questo libro scitto da Giacinto Butindaro, il quale com'è il suo solito, fa un'analisi dettagliata sulla traduzione del libro di Perlman, dimostrando che la traduzione che è andata in stampa in questi ultimi anni non è conforme all'originale. Ho parlato della versione che viene stampata oggi, perché c'è la sua prima versione che era tradotta correttamente.
Fratelli nel Signore, ormai le parole non bastano più per descrivere queste azioni poste in essere da uomini che si ritengono detentori della verità e dirigenti di un ENTE MORALE, che di morale è rimasto ben poco.
Che Dio abbia pietà del suo popolo e lo liberi da tutte le macchinazioni di Satana. (Giuseppe Piredda)


nuovo commentario manipolatoLe ADI hanno manipolato il Nuovo Commentario Biblico Illustrato di Merrill F. Unger.
Fratelli nel Signore, è sconcertante, ma ADI-MEDIA ha manipolato anche questo nuovo Commentario Biblico Illustrato.
Ormai non c'è più da stupirsi, è noto qual è la condotta di questi DIRIGENTI ADI, e non è per nulla corrispondente alla volontà di Dio.
Fedeli e diletti nel Signore, badate a voi stessi, alle anime vostre, a cosa state imparando e quali sono le fonti che vi stanno ammaestrando e guidando nella via che mena al cielo, perché purtroppo non tutte le vie che gli uomini religiosi percorrono menano al cielo, ma ci sono quelle vie che portano le anime in perdizione.
Voi badate bene che non stiate percorrendo una via che non è di Dio.
Attenetevi strettamente a quanto è scritto nella Bibbia, non deviate né a destra né a sinistra, mantenetevi saldi nella fede nella Parola di Dio, rigettando tutto ciò che non è conforme alle sacre Scritture. Se farete questo, voi siete nella via che mena al cielo, ma se preferite seguire le tradizioni e i comandi degli uomini che contrastano la verità, allora renderete contro a Dio di ogni cosa e rischiate fortemente di non entrare nel Regno di cieli e di perdere il premio che vi è stato promesso. Che Dio abbia pietà della sua Chiesa.


File HTMLNuovo articoloL’Espresso del 16 ottobre 2016 che parla dei Pentecostali è on line (Titolo dell'articolo: Un business chiamato Gesù)

"Nel reportage che si può leggere dal link .., nel business che sfrutta il nome di Gesù sono state incluse diverse Chiese, e ad elencarle, per esperienza personale, sono stati giornalisti del mondo. Li hanno elencati dentro a quel business, perché così si manifestano al mondo tali Chiese. Quindi, questo articolo è una conferma di tutto quello che andiamo dicendo da anni, e conferma il fatto che non siamo solo noi a vedere questo amore del denaro in ambito pentecostale, ma anche altri che con noi non hanno niente a che fare. Ora, se il mondo vede in questa maniera l’ambiente pentecostale, come può esso pretendere di essere ascoltato e ritenuto credibile? ..."

File HTML Riflessioni sul diritto di cronaca e di critica

“La Costituzione, la Convenzione europea dei diritti dell’ uomo, il nostro codice penale parlano chiaro. Non c’è diffamazione a mezzo stampa se: c’è “un interesse pubblico dell’informazione”, se “la notizia è vera” e se è espressa “in forma civile nell’esposizione dei fatti e nella valutazione”. Al diritto di critica è concessa qualche licenza in più. Può essere esercitato “con toni aspri, duri, enfatici, impietosi, dissacranti”. E nel valutare le espressioni usate “non si può prescindere da un esame globale del complesso dell’argomento trattato”.”... (Giuseppe Piredda) 

File HTMLPerché un Cristiano non può e non deve essere un cessazionista

"Fratelli nel Signore, vi scrivo queste cose a causa di quelli che cercano di sedurvi con i loro vani ragionamenti, i quali affermano che con la morte dell’ apostolo Giovanni o il completamento del canone della Bibbia, e quindi verso la fine del primo secolo dopo Cristo, sono cessate nella Chiesa le seguenti manifestazioni: lingue, profezie, predizioni di eventi futuri, visioni e sogni, e guarigioni e miracoli. E quindi i Cristiani – secondo costoro – non possono più parlare in lingue, profetizzare, predire eventi futuri, avere visioni e sogni, e guarire e compiere i miracoli come avveniva nella Chiesa primitiva descritta nel libro degli Atti.
In virtù di questa loro posizione, costoro sono stati definiti ‘cessazionisti’ e la loro falsa dottrina è conosciuta con il nome di ‘cessazionismo’." (Dall'introduzione del libro scritto da Giacinto Butindaro) 

File HTMLPericolose somiglianze tra le ADI e la Chiesa Cattolica Romana

Fratelli nel Signore, con questo scritto ho voluto porre alla vostra attenzione alcune cose delle ADI che si rassomigliano alla Chiesa Cattolica Romana (Giuseppe Piredda). 

File HTMLLa calunnia che ci è lanciata e la massima che taluni ci attribuiscono, “che noi ce l’abbiamo contro tutto e contro tutti” non è vera!

Diletti, con questa meditazione biblica ho voluto portarvi a riflettere sull'utilità dell'opera di denuncia del peccato e della confutazione delle eresie commessi e insegnati da tutte le denominazioni. I nemici della verità, non avendo valide argomentazioni bibliche da portare a sostegno del loro operato e delle loro false dottrine, non trovano di meglio che lanciare delle calunnie che non riescono a provare in nessuna maniera. Anche noi, è vero, lanciamo delle accuse e denunciamo il peccato di molti, ma ciò che diciamo lo dimostriamo chiaramente e con molte prove evidenti, e le false dottrine vengono confutate con validi ragionamenti biblici. Non fanno così i nemici della verità, coloro che provano piacere nel praticare il peccato, nell'insegnare delle eresie, e nel tenere soggiogati oltremodo i membri della loro denominazione. Riflettete, fratelli, e non fatevi ingannare nè sfruttare da nessuno (Giuseppe Piredda) 

File HTML‘Il laccio delle ADI è stato rotto, ed io sono scampato’ – I motivi che mi hanno spinto a lasciare le ADI

Fratelli nel Signore, questa è la testimonianza scritta da Gian Michele Tinnirello, con la quale chiarisce le motivazioni che lo hanno portato ad abbandonare la comunità che frequentava delle Assemblee di Dio in Italia di Partinico. A mio parere questo tipo di testimonianze pubbliche sono necessarie per porre un contrasto alle calunnie che gli vengono lanciate e che gli verranno lanciate in seguito. 

File HTMLLa promessa dello Spirito santo è anche per noi Gentili. Così insegnano le Scritture.

Diletti, con questa meditazione biblica ho voluto dimostrare che la Promessa del battesimo con lo Spirito santo è anche per noi che secondo la carne siamo Gentili di nascita. Questo scritto nasce in seguito ad una falsa affermazione fatta dal cessazionista-antipentecostale Nicola Martella in un commento sulla sua bacheca su facebook, con la quale affermava che la Promessa fatta da Dio tramite il profeta Gioele era solo per gli Ebrei. Questo scritto era dovuto per portare chiarezza su questo argomento e affinché i fratelli non siano stornati dalla ricerca del battesimo con lo Spirito santo. Autore: Giuseppe Piredda. 

File HTMLSolo gli apostoli parlarono in lingue il giorno della Pentecoste?

Fratelli nel Signore, questa è una confutazione ad uno studio di un noto antipentecostale-cessazionista di nome Nicola Martella, della Chiesa dei Fratelli, il quale ha falsamente asserito che il giorno della Pentecoste parlarono in lingue solo i dodici apostoli. Naturalmente ciò è assolutamente falso dal punto di vista biblico, e il fratello Giacinto Butindaro ha mosso la sua penna contro tali false asserzioni. 

File HTMLLa promessa del Padre è anche per noi

Fratelli nel Signore, con questo studio biblico si dimostra chiaramente che il Battesimo con lo Spirito santo è una Promessa che Dio ha rivolto anche ai credenti di oggi. L'autore è Giacinto Butindaro. 

File HTMLLe ADI hanno manipolato ‘Le Dottrine della Bibbia’ di Myer Pearlman

"Fratelli nel Signore, voglio che sappiate che le ADI hanno manipolato, oltre che i libri di Charles Spurgeon, anche il libro ‘Le Dottrine della Bibbia’ scritto da Myer Pearlman, che a differenza di Spurgeon non era Battista in quanto era Pentecostale e non credeva nella predestinazione in quanto aveva assunto la posizione ‘Wesleyana’ o ‘Arminiana’ in materia di salvezza (la quale asserisce che l’uomo si crea il destino da sé), che purtroppo è la posizione che va per la maggiore nel Movimento Pentecostale." [...] (di Giacinto Butindaro).

File HTMLRimostranze contro la C.L.C. Italia che mette in vendita il libro "The shack" (Il rifugio) pieno di menzogne

Eccovi le mie rimostranze contro la CLC, che vende il libro intitolato "THE SHACK" (il rifugio), perché è pieno di menzogne che possono danneggiare la crescita spirituale delle anime deboli (di Giuseppe Piredda)

Avviso ai santi!
File HTMLState lontani dal libro intitolato ‘Il Rifugio’ (The Shack), venduto da alcune librerie evangeliche, perché “è pieno di menzogne”

Fratelli, state attenti a questo libro che è pieno di menzogne, che viene venduto in varie librerie evangeliche. E' un libro dannoso per l'anima dei credenti, in particolare per coloro che sono giovani nella fede. Siate forti fratelli, e difendete la verità anche voi, perché ciò è gradito al Signore.

Il fratello Giacinto Butindaro ha confutato diversi punti del libro per mostrare le falsità che sono scritte in esso.

File HTMLIl fine dell’incarico di ministro di Cristo è l’amore

L’apostolo Paolo ha dato a Timoteo delle istruzioni da parte di Dio per la salvaguardia della chiesa di Efeso, tra le cui parole desidero che poniate mente a queste che Paolo scrisse: “il fine di quest’incarico è l’amore procedente da un cuor puro, da una buona coscienza e da fede non finta”. ... Chi ha orecchie oda. (di Giuseppe Piredda) 

File HTMLLa Parola di Dio insegna che i dodici discepoli di Efeso erano credenti

L'apostolo Paolo fece questa domanda a circa dodici discepoli di Efeso: «Riceveste voi lo Spirito Santo quando credeste?» (Atti 19:1-7)
Gli antipentecostali per negare il battesimo con lo Spirito santo con il segno delle lingue insegnano una cosa falsa su tale passo biblico, cioé che quando Paolo fece loro questa domanda non erano credenti. Con questo scritto ho esposto le ragioni per il quale tali dodici discepoli sono da ritenersi a tutti gli effetti credenti (di Giuseppe Piredda). 

File HTMLUna domanda ai membri delle A.D.I.: avete capito bene chi è stato ad ingannarvi?

ADI-MEDIA ha manipolato i libri di Charles Spurgeon. Con questa domanda si vuole sensibilizzare i membri della ADI ad indignarsi contro coloro che li hanno ingannati. Sì, perché l'inganno è stato apparecchiato soprattutto a loro danno, i quali credendo di leggere il pensiero di Spurgeon, invece leggevano solo le dottrine delle ADI messe in bocca e nella penna di Charles Spurgeon. Chi ha orecchie oda. (di Giuseppe Piredda) 

File HTMLLe ADI hanno manipolato i libri di Charles Spurgeon

"Fratelli nel Signore, avendo scoperto (e ci tengo a dirlo, perché Dio ha voluto farmelo scoprire) che i testi italiani dei seguenti libri di Charles Spurgeon: ‘All of grace’, tradotto e pubblicato da ADI-Media, che è il servizio pubblicazioni delle Assemblee di Dio in Italia (ADI), con il titolo ‘Solo per grazia’; e ‘Morning and Evening: Daily Readings’, tradotto e pubblicato sempre da ADI-Media, con il titolo ‘Meditazioni del Mattino e della Sera’; sono stati fortemente manipolati, mi sono trovato costretto a scrivervi ed avvertirvi." [...] (di Giacinto Butindaro).

File HTML(II) Lettera di Remo Cristallo e risposta di Giacinto Butindaro

Il presidente della Federeazione delle Chiese Pentecostali (F.C.P.), Remo Cristallo, ha scritto una lettera al fratello Giacinto Butindaro, a riguardo della grave dichiarazione fatta a proposito della decisione del sinodo Valdese di benedire le coppie omosessuali. Alla lettera segue la risposta di Giacinto Butindaro. 

File HTML(I) Remo Cristallo, presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche Pentecostali (F.C.P.), ha affermato: "la decisione del Sinodo Valdese di benedire le coppie omosessuali va rispettata ma non condivisa"

Grave dichiarazione fatta da Remo Cristallo a proposito della decisione del sinodo Valdese di benedire le coppie omosessuali (di Giacinto Butindaro). 

File HTMLUn pensiero sulle predicazioni che vengono somministrate alla chiesa da taluni conduttori in questa epoca

Perché quando taluni sentono certi discorsi o certe dottrine, il significato per loro rimane oscuro? La causa è da imputare alla mancanza di conoscenza della Scrittura. Se il lettore o ascoltatore, ode un messaggio che contiene dei passi biblici che non ha mai udito o ne ignora il reale significato, non lo intende, per lui rimane oscuro. ... (di Giuseppe Piredda) 

File HTMLI credenti devono mettersi nelle mani dei giudici pagani o nelle mani dell'Iddio vivente?

Ho letto lo scritto di Zanca, (e potete leggerlo anche voi, se avete un account facebook, qui: http://www.facebook.com/notes/roberto-lauricella/nota-dolente-a-proposito-di-difendiamo-il-mondo-evangelico/122554167791744) e mi pare in linea secondo quanto ha predicato nei video che sono stati sottoposti all'osservazione e la valutazione di molti cristiani evangelici. ... (di Giuseppe Piredda) 

File HTMLCome faccio a riconoscere un fariseo oggi?

"Fratelli nel Signore, non è raro oggi leggere o sentire qualche credente che accusa un altro di essere un fariseo. Per gli uomini che amano Iddio e la verità, sorge, di conseguenza, la necessità di conoscere le caratteristiche dei farisei, per imparare a discernere e riconoscerli, affinché si guardino da essi." Questo scritto si propone di esaminare alla luce delle sacre Scritture le caratteristiche che avevano i farisei ai tempi di Gesù, in modo da riconoscerli oggi e guardarsi da loro. (di Giuseppe Piredda) 

File HTMLUna esortazione al popolo di Dio!

Lo stato della chiesa oggi assomiglia molto allo stato spirituale del popolo di Dio ai tempi del profeta Geremia. Il messaggio vuole essere una esortazione al popolo di Dio come se provenisse dallo stesso profeta Geremia. Di Giuseppe Piredda 

File HTMLRisveglio spirituale o minaccia spirituale?

Riflessione in merito a tutti questi nuovi risvegli a cui si sta assistendo oggi. I risvegli di Dio devono avvenire solo come è scritto nella Bibbia! (di Giuseppe Piredda) 

File HTMLPer le ADI (Assemblee di Dio in Italia) sono spiritualmente malato - di Giovanni Massari

Il fratello Giovanni Massari racconta la sua triste e deludente esperienza vissuta nelle comunità delle ADI di Settimo Torinese e Torino. 

File HTMLLa mia esperienza nelle ADI (Assemblee di Dio in Italia). Nunzia Sasso

La sorella Nunzia Sasso racconta la sua esperienza vissuta in una comunità delle ADI di Brusciano. 

File HTMLLa formula battesimale

Cosa insegnano le sacre Scritture in merito alla formula del battesimo.(di Giuseppe Piredda)  

File HTMLPerché ci siamo ritirati dalle ADI

Lettera che il fratello Cacciotti Valerio e sua moglie Pina hanno spedito, nel mese di Maggio del 2009, al pastore Roberto Gentilini e al consiglio di Chiesa e a tutta la Chiesa ADI di Fonte Nuova (Roma), dopo essersi ritirati da essa nell'autunno del 2008 (dopo avere frequentato le ADI lui per 13 anni e lei per 15) e in risposta ad una lettera del pastore speditagli nel mese di Marzo 2009... 

File HTMLLa preghiera rivolta a Maria

Ho letto nella rivista "Il Timone" un articolo di Girolamo Grillo a rigurado della preghiera da rivolgere a Maria e del rosario, e mi sono proposto con questo scritto di dimostrare biblicamente che pregare Maria e rendergli il culto è idolatria, è una pratica religiosa condannata da Dio. (di Giuseppe Piredda) 

File HTMLSolo Gesù può salvarti!

Questo scritto riguarda i cattolici romani, i quali si sono fatti molti mediatori tra loro e Dio, mentre la Bibbia ci insegna che vi è un solo mediatore tra Dio e gli uomini, ed è Gesù Cristo. Quindi Maria, i santi e gli angeli non possono assolutamente mediare tra noi e Dio e neppure tra noi e Gesù, in nessuna maniera; così afferma la Bibbia ispirata da Dio, e noi così crediamo e così insegnamo. (di Giuseppe Piredda) 

File HTMLParlano tutti in altre lingue? Le lingue cesseranno?

Questo è un argomento d'attualità largamente dibattuto in ambito evangelico, che vede contrapposti il movimento pentecostale da una parte e i non pentecostali dall'altra. Ma chi ha ragione a tal riguardo? Eccovi la risposta! (di Giuseppe Piredda) 

File HTMLContro l'aborto

Contro la posizione favorevole di alcune Chiese Evangeliche in merito all'aborto e quella ambigua delle Assemblee di Dio in Italia. (di Butindaro Giacinto) 

File HTMLContro i perversi e vani ragionamenti fatti da alcune Chiese Evangeliche a favore dell'omosessualità.

Le associazioni di omosessuali chiedono il riconoscimento di particolari diritti, ma, noi figlioli di Dio dobbiamo domandarci quale sia la volontà del Signore scritta nelle sante Scritture a tal proposito. Le sacre Scritture definiscono gli omosessuali anche sodomiti, in ricordo della città di Sodoma che Dio ha distrutto appunto perché erano tutti traviati dal peccato dell'omosessualità. Iddio in tal modo ha voluto lasciare una testimonianza forte a riguardo di un tale peccato, esprimendo chiaramente se siano graditi a Dio o no. Ora, se Dio ha condannato questo spregevole peccato in passato, perché dovrebbe oggi gradirlo? Iddio non muta parere da un tempo all'altro; forse l'uomo sì, ma Dio no. Tuttavia, benché la Parola di Dio sia chiara a tal riguardo, alcuni si sono dati a vani ragionamenti ed hanno cominciato a scusare quell'abominevole tipo di peccato. Ed è per questo motivo che c'è stato bisogno di confutare i vani ragionamenti fatti da sedicenti credenti in Cristo, affinché i veri fedeli abbiano un valido appoggio nel difendere la sana dottrina dall'infiltrazione di certe falsità sia a livello teologico che pratico. In conclusione, fratelli, aborrite gli omosessuali e tutti quelli che li difendono. Dite loro di abbandonare una pratica così peccaminosa e perversa, di ravvedersi e di credere in Gesù Cristo che può salvarli dall'ira di Dio che grava su di loro. (Presentazione di Giuseppe Piredda)] Scarica la predicazione in formato mp3: ... contro l'omosessualità (Confutazione scritta da Butindaro Giacinto

File HTMLContro l'aborto

Uno scritto contro l'aborto, che tiene conto di alcuni passi e dà voce ad un bambino mai nato. Molto commovente! (di Giuseppe Piredda) 

File HTMLCrimini sessuali perpetrati dai sacerdoti cattolici

Commento sul Video su Chiesa e pedofilia pubblicato su video Google della durata di 39 minuti.]
[Aggiunta: purtroppo da Video Google come anche da YouTube il video è stato rimosso a motivo della pressione della gerarchia ecclesiastica cattolica romana, ma rimane, comunque, visionabile nel sito della BBC a questo indirizzo: Guarda il video. Per leggere la trascrizione in italiano del parlato di questo documentario vai su questa pagina del sito "La Nuova Via, o qua (che è il sito di quelli che hanno fatto la trascrizione) www.bispensiero.it

File HTMLVideo da vedere e da sentire su Benny Hinn e altri "Telepredicatori"

Comportamenti indecorosi, disordinati e diabolici; la vita lussuosa condotta da alcuni predicatori; false rivelazioni e profezie; minacce contro i propri nemici

File HTMLConsigli per la lettura di letteratura cristiana

Recensione di libri utili ed edificanti da leggere (di Giuseppe Piredda). 

File HTMLContro il celibato dei preti cattolici romani

Meditazione su passi biblici a riguardo del celibato dei preti imposto dalla Curia romana (di Giuseppe Piredda). 

File HTMLRiflessione sul terremoto avvenuto il 26 dicembre 2004

La Terra sarà scossa dal suo luogo. Riflessione in risposta ai testimoni della Torre di Guardia e a tutti quei credenti evangelici che non credono che Dio mandi i suoi giudizi sulla terra per punire gli uomini (di Giuseppe Piredda). 

File HTMLLa festa del Natale

Tratto dal libro "La Chiesa Cattolica Romana" - Roma 1998, di Giacinto Butindaro.  

File HTMLIl Natale

Scritto di Roberto Bracco - Roma 1962 

File HTMLIl Carnevale in Roma nel XIX secolo

Tratto dal libro Roma papale - Firenze 1882, (di Luigi De Sanctis). 

Vai ad inizio pagina.